CONSIDERAZIONE:
L’evoluzione aromatica del naso che abbiamo osservato durante le successive olfazioni, dopo agitazione, a 5/10/15/20/30 minuti ci spinge a raccomandare, a causa del processo di riduzione, ( Vinificazione speciale condotta da Lorenzo Zanon), un’apertura almeno 30 minuti prima consumo e / o porzione di questo bicchiere di vino con un volume molto elevato in modo da provocare una benefica ossigenazione.
ASPETTO VISUALE :
– disco lucido
– frangia pulita senza tracce di ossidazione, nei toni del bianco e del rosa
– piccolo colore rosso intenso con riflessi neri
– grandi lacrime che diventano sottili e rapide; indicazione di un’elevata ricchezza di glicerolo
ASPETTO OLFATTIVO :
Primo naso (senza agitazione): medio potere aromatico, forte presenza di aroma di fragole cotte, mentolo più fine, eucalipto e un leggero tocco di incenso. Va notato che nessuna nota di marcata presenza di botti deve essere deplorata.
Secondo naso (dopo 10 secondi di agitazione): amplificazione dei risultati del primo naso con la comparsa di sfumature mature e terrose. In questa fase della degustazione pensiamo che la produzione del vino ridotto richieda un’aerazione prolungata perché il vino non sembra essere limitato e non offre tutto il suo potenziale aromatico.
ASPETTO GUSTATIVO :
– marcata acidità – poco alcol presente in bocca – presenza di molti tannini molto fini circondati da glicerolo che li rende molto piacevoli e persistenti. – Vino molto leggero equilibrato ed elegante rinforzato dal grasso di glicerolo
– aromi identici al naso con un netto rinforzo di frutti neri; blackberry-mirtillo.
– La persistenza aromatica è molto elevata, da 15 a 20 secondi circa.
CONCLUSIONI : siamo in presenza di un vino nella sua prima giovinezza, come indicato dal suo colore con un forte capitale di invecchiamento a causa della sua acidità e tannini che annunciano in combinazione, una situazione costituzionale favorevole al grande invecchiamento.
Posizioniamo: questo vino nella scala di riferimento del pinot nero della Borgogna a livello, per la sua finezza ed eleganza, dei migliori Premier Cru o addirittura, per il suo potenziale di invecchiamento, ed equilibrio, de livello GRAND CRU côte de Nuits.
YVES NICOT è un ingenere enologo nazionale francese, laureato all’Università della Borgogna.
La sua carriera professionale lo ha portato ad essere un ESPERTO con compagnie assicurative per quanto riguarda la risoluzione di controversie tecniche sul vino.
È anche il fondatore di “ECOLE DU VIN ” a Digione, dove ha formato per trent’anni appassionati e professionisti della degustazione di vini. Fondatore e direttore per quasi quarant’anni della famosa enoteca Dijonnaise “NICOT VINS & SPIRITUEUX”, Nicot è riconosciuto dai suoi colleghi per il suo incomparabile talento e competenza nell’acquistare grandi vini da tutto il mondo e in particolare GRANDS CRUS DE BORGOGNA .
È anche uno specialista essenziale in grandi whisky.